SMART HOME

Che cos’è Matter, lo standard per i dispositivi connessi: è già negli Echo Amazon

Amazon lancia Matetr nei suoi dispositivi Echo. È la prima release del protocollo di interoperabilità per la Casa Intelligente, tramite Wi-Fi. Finalmente device di produttori diversi potranno dialogare fra di loro. Ecco come funziona

Pubblicato il 23 Dic 2022

Photo by Rahul Chakraborty on Unsplash

Adesso c’è uno standard per i dispositivi che usiamo per la smart home e che fino a oggi non dialogano fra di loro se di marche diverse: si chiama Matter ed è destinato a cambiare, e sviluppare, l’uso dell’Internet of Things nelle costruzioni sia residenziali sia di altra natura.

La Connectivity Standards Alliance, che ha sede in California a Davis, e i membri dell’Alleanza che includono aziende come Apple, Google, Amazon, Samsung e diversi produttori di dispositivi per la smart home, hanno annunciato, all’inizio di novembre 2022, il lancio ufficiale di Matter 1.0, con tanto di rilascio delle specifiche che permetteranno di avviare il programma di certificazione dei prodotti (questo è il sito della CSA: https://csa-iot.org/newsroom/matter-arrives/)

Matter, il lancio di Amazon e le novità 2023

Poco prima di Natale 2022 Amazon ha annunciato che i clienti in Italia e di tutto il mondo dei dispositivi intelligenti Echo e dei sistemi mesh eero potranno utilizzare Matter, il protocollo di interoperabilità per la Casa Intelligente, tramite Wi-Fi, per la gestione di lampadine, prese e interruttori, tramite configurazione Android. Amazon, come membro fondatore del protocollo, sta supportando l’integrazione di Matter su oltre 100 milioni di dispositivi nel mondo, attraverso i 30 modelli di dispositivi Echo ed eero. “Questo è il primo passo per rendere la Casa Intelligente più interoperabile e semplice”, si legge in una nota di Amazon, che ha anticipato:   All’inizio del 2023″, si aggiungeranno il supporto Matter per iOS, Thread, altre tipologie di dispositivi e la restante parte di modelli Echo ed eero”.

WHITEPAPER
Dall’employer branding all’engagement dei dipendenti: vinci le nuove sfide dell’HR con il cloud
Work performance management
Recruiting

Chi fa parte del Consorzio Csa

Il Connectivity Standards Alliance Board of Directors è composto da rappresentanti delle più importanti aziende del settore a e compresente, fra le altre, AmazonAppleASSA ABLOYComcastGoogleHuaweiIKEAInfineon Technologies AGThe Kroger Co.Latch Systems, LEEDARSONLegrandLG Electronics, Lutron Electronics, Midea, Nordic SemiconductorNXP SemiconductorsOPPOResideoSamsung Electronics, Schneider ElectricSignifySilicon LabsSomfySTMicroelectronicsTexas InstrumentsTuya, e Wulian.

VIDEO – Ecco come funziona il protocollo Matter per l’IoT in casa

Matter Network Transport - Connectivity Standards Alliance
Matter: Making the smart home a more connected, comfortable, and helpful place.

Matter, un unico protocollo globale basato su IP

Matter si presenta infatti come “un unico e globale protocollo basato su IP che cambierà radicalmente l’IoT”, ha spiegato Tobin Richardson, Presidente e CEO della Connectivity Standards Alliance. “Questa release è il primo paso verso un cammino che la nostra comunità e l’industria di settore sta intraprendendo per rendere l’IoT più semplice, sicura e valida, indipendentemente da chi siamo e da dove viviamo. Con il supporto di aziende grandi e piccole, la release di Matter 1.0 è un traguardo più significativo per la nostra organizzazione e i nostri membri”.

Le opportunità di sviluppo e le applicazioni di Matter

Il protocollo Matter apre un nuovo campo d’azione per grandi aziende e startup innovative: la possibilità di creare applicazioni e servizi in grado di ottimizzare il comportamento globale dei dispositivi della casa non solo in base alle abitudini e al comfort dell’utente, ma anche del suo massimo risparmio in funzione delle condizioni interne ed esterne.
Tra le possibili applicazioni la gestione dell’acqua calda di accumulo e del risparmio energetico che può derivarne e di quanto sta facendo tado con i propri sistemi di controllo: grazie a Matter potrà interoperare con altri sensori, sistemi di controllo e pure termostati della concorrenza.

VIDEO – I protocolli per la smart home

Smart Home Protocols: Thread Explained!
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Davide Banfo

Giornalista e viaggiatore curioso. Dopo aver iniziato alla Gazzetta del Popolo, ho lavorato con incarichi diversi in alcune redazioni e in diversi settori di Repubblica: Torino, Bari, Roma, Milano e poi di nuovo a Roma.

Seguimi su

Articolo 1 di 3