SCALEUP ITALIANE

Casavo sbarca in Francia e compra la proptech Proprioo: perché potrebbe essere una svolta

A Parigi le case si vendono più velocemente che nelle altre capitali europee. È la grande opportunità che Casavo intende cogliere entrando nel mercato francese. E per accelerare acquisisce la proptech Proprio, attiva già in cinque città

04 Ott 2022
Giorgio Tinacci, CEO di Casavo, con i founder di Proprio
Neii piani di espansione europea Casavo centra un bersaglio grande, dopo essere sbarcata in altri tre Paesi: la Francia, a cominciare da Parigi, capitale molto più dinamica per il mercato immobiliare di altre nel Vecchio Continente. Per accelerare l’ingresso è stata acquisita la startup proptech Proprioo, già attiva in cinque città.  L’obiettivo è raggiungere il 5% di market share in tutte le aree metropolitane chiave entro il 2025, a partire da Parigi. L’ingresso nel mercato francese arriva subito dopo il round di finanziamento di 400 milioni di euro (100 di equity e 300 di credito bancario) chiuso a luglio.
“Siamo entusiasti di annunciare il nostro ingresso in Francia e contestualmente l’acquisizione di Proprioo. Abbiamo sempre visto il Paese d’Oltralpe come la più grande opportunità per il mercato residenziale in Europa, visto l’importante volume delle transazioni. Il nostro obiettivo è aiutare migliaia di consumatori francesi con una soluzione semplice, sicura e vantaggiosa per vendere o acquistare casa”, dice Giorgio Tinacci, founder e CEO di Casavo. La scaleup, che nel gennaio di quest’anno ha aperto i suoi uffici in Portogallo, ha un team internazionale di oltre 500 persone, è presente in dieci città oltre a Parigi (Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Madrid, Barcellona, Malaga, Siviglia e Lisbona) e ha all’attivo più di 5mila transazioni, per un valore di oltre oltre 1,7 miliardi di euro.

Con oltre 1,2 milioni di transazioni annue, la Francia rappresenta una grande opportunità di business di Casavo in Europa in termini di volumi. L’operatività parte da Parigi, città che vanta circa 45.000 transazioni residenziali all’anno e un mercato immobiliare molto più liquido rispetto a quello di altre città europee: in media il tempo necessario per una vendita nella capitale francese è inferiore del 40%50% rispetto a quelli di Milano e Madrid.

Queste condizioni si rivelano ideali per Casavo, che da sempre punta a facilitare e digitalizzare le transazioni residenziali, adattandosi alle diverse sfumature ed esigenze di ogni mercato. In quello francese in particolare, la stragrande maggioranza (circa il 60% dei venditori vuole esplorare il mercato e cercare di ottenere il prezzo più alto, senza però dimenticare il fattore tempo. Per questo motivo, Casavo si impegna a trovare il migliore acquirente sul mercato, ma se il venditore non dovesse essere soddisfatto dell’offerta ricevuta, Casavo si fa garante della vendita entro cinque mesi dalla firma del mandato e interviene come acquirente diretto.

Per aumentare la competitività e accelerare lo sviluppo del business in Francia, Casavo ha deciso di acquisire Proprioo, piattaforma PropTech leader di mercato. L’acquisizione consente a Casavo di far leva sull’expertise, sulla tecnologia e sulla rete di 150 professionisti, di cui più di 100 agenti immobiliari locali, del team di Proprioo. Questa operazione sottolinea l’approccio inclusivo di Casavo verso i player tradizionali del settore, parte del DNA dell’azienda fin dalla sua fondazione.

“L’intero team di Proprioo – a partire dai founder Simon Primack e Henri Pagnon – ha lavorato finora in modo eccellente perseguendo la nostra stessa mission, siamo pertanto felici di unire le forze e continuare il percorso insieme” afferma Tinacci. “Miriamo a raggiungere una quota di mercato del 5% in tutte le aree metropolitane chiave entro il 2025, iniziando in particolare da Parigi. Siamo consapevoli che si tratti di un obiettivo ambizioso, ma siamo convinti che potremo raggiungerlo grazie alla nostra tecnologia, a importanti investimenti e al know-how locale di Proprioo”.

Proprioo è stata fondata nel 2017 dagli imprenditori Simon Primack e Henri Pagnon e ad oggi è uno dei player di riferimento del settore PropTech in Francia. Proprioo costruisce una vera e propria relazione tra agenti immobiliari con esperienza e i clienti finali. La mission dell’azienda è riequilibrare il mercato immobiliare offrendo un’esperienza premium al cliente finale. Proprioo è attiva in cinque grandi città francesi – la regione della Grande Parigi Ile-de France), Nantes, Lione, Aix-en-Provence e Nizza.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5