LIBRARY

8 video utili per entrare nel mondo Proptech

Una selezione dei migliori video divulgativi a tema Proptech per comprendere genesi, logiche e prospettive di questo nuova paradigma che sta rivoluzionando il settore del Real Estate

03 Giu 2021

Inesistente fino alla fine del secolo scorso, il concetto di Proptech sembra aver preso piede già agli inizi del nuovo millennio, ma ha iniziato ad essere utilizzato concretamente solo a partire dal 2016. Non esiste una definizione universale del vocabolo in questione; l’unico aspetto incontrovertibile è l’origine del termine: esso, infatti, deriva dalla crasi delle parole Property e Technology. Tuttavia, in maniera molto sommaria, si può dire che il Proptech include tutte quelle nuove soluzioni, servizi, tecnologie e strumenti che portano all’innovazione del mercato del Real Estate.

Per facilitare la conoscenza di questo nuovo paradigma che sta rivoluzionando il settore dell’immobiliare abbiamo voluto condividere con voi una raccolta dei video che, a nostro avviso, meglio consentono di comprendere e interfacciarsi con il mondo Proptech.

Video TechAsia e JLL

Questo video prodotto da TechAsia, una media and events company che cura le pubbliche relazioni tra le start up attive nel continente asiatico, in collaborazione con JLL, società globale che offre servizi immobiliari, fornisce una spiegazione chiara e graficamente accattivante del concetto di proptech, seppur con una lente d’ingrandimento sul contesto asiatico, uno dei mercati più fertili per l’avvento di tale paradigma. Con una serie di esempi pratici e di facile comprensione, il video poi certifica l’impatto positivo che il Proptech sta avendo e continuerà ad avere sulle nostre vite.

WHITEPAPER
Smart Building: a quanto ammonta il loro valore di mercato nel nostro Paese?
Proptech
Smart city

Video AO Proptech

Questa breve clip realizzata da AO Proptech, il più grande fondo europeo di Venture Capital attivo nel settore, riassume con una grafica molto accattivante i punti cardine attorno a cui ruota l’universo Proptech, con i suoi digital asset e i suoi verticali. Si tratta di una sorta di schema utile per prendere dimestichezza con l’argomento e comprendere gli ambiti che più verranno inghiottiti, nel senso buono del termine, da questa impetuosa rivoluzione.

Video Science and Technology

Ormai avete capito che il Proptech sta sovvertendo gli equilibri in gioco nel settore immobiliare. Ma seguendo quali direttrici? Ecco in questo video i sei trend che stanno guidando (o lo faranno a breve) la “Proptech Revolution” con un approccio sempre più disruptive.

Video Oxford Said Business School

L’innovazione e la tecnologia non si fermano mai, pertanto bisogna essere già proiettarti nel futuro, anticipando i cambiamenti e le trasformazioni in atto, in questo caso specifico, nel Real Estate. Andrew Baum, Visiting Professor di Practice Management alla Oxford Said Business School, prova a farlo in questa breve intervista diffusa sul canale Youtube della Said Business School, introducendo il concetto di Proptech 3.0 legato all’uso della realtà Blockchain nel Real Estate, non prima, però, di aver fugato ogni dubbio riguardo la fase attuale di questa rivoluzione.

Video James Dearsley

Da un guru del settore a un altro: James Dearsley, co-fondatore di Unissu (azienda leader nella ricerca e nell’analisi di Big Data relativi al Proptech) e uno dei massimi esperti in materia, ha spiegato in questa conferenza dal vivo, svoltasi al WorldTrade Center di Barcellona durante il forum Infotecnia Proptech, il significato e le implicazioni di questa nuova tendenza che presuppone un cambiamento di mentalità, prima ancora di una trasformazione tecnologica.

Video Housers Italia

Per chi fosse poco avvezzo ai tecnicismi della lingua inglese, ecco questo breve video dove Paolo Manetta, ex responsabile del dipartimento di Private Investment di Housers Italia – prima piattaforma di Crowdlending nel nostro paese – illustra, rigorosamente in italiano, l’idea alla base del Proptech e i suoi possibili campi di applicazione.

Video The Wall sul Proptech in Italia

A chi si fosse appassionato al tema e volesse approfondirlo, proponiamo questo lungo dibattito (31 minuti per l’esattezza) tra alcuni dei protagonisti della corrente italiana del Proptech, i quali, presentando le loro startup o i loro progetti, hanno dato vita a una piacevole conversazione sulla trasformazione in chiave tecnologica del mercato immobiliare.

Video Fifth Wall sulla storia del Proptech

Chi invece si sente più ferrato con l’inglese e ha tempo da perdere (43 minuti per la precisione), può gustarsi questa lunga chiacchierata tra due guru del settore come Nick Romito e Brendan Wallace, rispettivamente co-fondatori di VTS (piattaforma Proptech di leasing e asset management) e Fifth Wall (famosissimo fondo di Venture Capital specializzato nella tecnologia immobiliare) che insieme, ma da due prospettive diverse, ripercorrono i 5 anni di storia del Proptech.

dal 14 al 17 giugno 2022
FORUM PA 2022: Il PNRR per una PA sostenibile: efficientamento energetico ed energy management
Acquisti/Procurement
Datacenter
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5