TECNOLOGIE

Trasformazione digitale dell’edilizia: come accelerarla con una soluzione verticale e integrata

Il settore soffre di inefficienze dovute alla frammentazione degli strumenti di gestione dei progetti. C’è una domanda sempre più alta di soluzioni che ‘colmino il gap’ tra la gestione del progetto e l’attività di cantiere. Alterna propone 4PS Construct, basata su piattaforma Business Central di Microsoft

Pubblicato il 08 Mag 2023

Emanuele Villa

Giornalista

Immagine di anttoniart da Shutterstock

Il settore Engineering & Construction (E&C) deve fronteggiare sfide in costante evoluzione, tra cui l’aumento dei costi di realizzazione delle opere, la crescente attenzione verso l’edilizia sostenibile, la rapida evoluzione regolamentare e uno skill gap che rende sempre più difficile trovare professionisti qualificati e di esperienza. In questo scenario, il PNRR rappresenta anch’esso una sfida, ma soprattutto un’opportunità per far evolvere il Paese partendo proprio dalle sue fondamenta.

La frammentazione che abbatte l’efficienza

Per affrontare le molteplici sfide di settore, innovazione e trasformazione digitale sono le uniche strade capaci di bilanciare correttamente efficienza, efficacia, qualità e conformità. Molte imprese di settore, tuttavia, si trovano in uno stato di digitalizzazione imperfetta: hanno senz’altro intrapreso il percorso e guardano con attenzione a fattispecie innovative come il BIM, i Digital Twin, l’impiego dei droni e lo Smart Building, ma si devono scontrare con una certa frammentazione, anche a livello di strumenti gestionali, tra le svariate aree che formano i progetti più sfidanti.

Giuseppe Mascoli, Chief Sales Officer di Alterna, conferma questa impressione sottolineando come le aziende si siano concentrate sulla parte core dei processi, che comprende soprattutto l’acquisto dei materiali, la gestione delle supply chain e degli aspetti amministrativi e finanziari connessi. Attorno a tali pilastri esistono però moltissime altre aree che, pur essendo gestite, non lo sono in forma integrata con la parte core: si pensi al customer engagement, alle attività di sales & marketing, di project management, alla gestione documentale in progetti con decine di attori diversi, e ai servizi come le manutenzioni, nonché a tutto l’universo della Data Analytics e dell’approccio predittivo (AI). Ciò che viene demandato a strumenti terzi (l’esempio da manuale è Excel) non può sviluppare sinergie profonde con l’area core e rischia di causare o amplificare le inefficienze, con tutte le conseguenze facilmente immaginabili.

Collegare cantiere e ufficio, un’esigenza quanto mai viva

Nel contesto delineato precedentemente, si rileva uno scarso coordinamento tra la gestione del progetto e le attività di cantiere, due mondi che non sempre operano in modo sinergico. Achille Savastano, Circle Manager Engineering & Construction di Alterna, sottolinea quanto sia fondamentale, sotto questo profilo, “uno stretto collegamento tra la gestione del progetto, quindi pianificazione e controllo di gestione, con l’effettiva attività di cantiere, possibilmente andando oltre il semplice Timesheet. L’obiettivo è quello di avere un controllo preciso sulle attività di progetto per ridurre errori e costi di gestione”. Fornendo ad esempio portali ai fornitori e app mobile agli operatori sul campo, chi gestisce centralmente il progetto può rilevare criticità, accelerare l’evasione delle richieste di intervento, ottimizzare i costi e, soprattutto, avere visibilità su tutte le attività di cantiere e sui servizi come le manutenzioni, laddove la mancanza di trasparenza è un problema tradizionalmente molto forte. “Nella maggior parte dei casi – ci spiega Savastano – la cattura e la condivisione di informazioni e immagini avviene ancora con WhatsApp”, con tutte le conseguenze del caso, anche in termini di gestione, valorizzazione e sicurezza del dato.

Il ruolo di Alterna e la soluzione 4PS Construct

Alterna, Cloud Solution Provider e System Integrator di Altea Federation, e uno dei principali player nell’ecosistema dei partner Microsoft, rafforza la sua strategia di go to market focalizzata su soluzioni a valore e ERP verticali, basati sulla piattaforma Microsoft Dynamics 365. L’azienda affianca le imprese del mondo Engineering & Construction nei percorsi di innovazione e digitalizzazione e, a tal fine, ha intensificato gli investimenti in risorse dedicate, ha creato una Business Unit e formato un team di vendita specializzato.

Grazie alla partnership con 4PS, Alterna propone al mercato 4PS Construct, un ERP verticale indirizzato specificamente all’edilizia, all’ingegneria civile e al service. La soluzione, che ha 25 anni di esperienza ed è adottata da circa 450 aziende a livello Worldwide, si fonda sullo stack tecnologico Microsoft, e in particolare sulla piattaforma Dynamics 365 Business Central.

4PS Construct è una piattaforma cloud integrata e modulare che copre non soltanto un’area core fatta di gestione finanziaria, vendite e acquisti, magazzino, preventivazione e gestione degli articoli, ma anche tutta la parte sales & marketing, la pianificazione delle risorse, la gestione completa dei progetti, di mezzi e attrezzature, l’area documentale e il Service e Maintenance. La soluzione prevede l’impiego di portali e di app mobile dedicate (Warehouse, Field Service, Plant…), con user experience moderna.

L’integrazione nello stack tecnologico Microsoft è una peculiarità della soluzione. La piattaforma Business Central rende infatti il software nativamente adeguato a gestire progetti di respiro internazionale, un aspetto su cui Alterna pone l’accento per via delle molteplici complessità legate soprattutto (ma non solo) alle localizzazioni contabili. Il fatto che sia una piattaforma cloud, poi, depone a favore di accessibilità, scalabilità e sicurezza.

Come elemento di differenziazione, Mascoli sottolinea quanto il software possa “sfruttare l’integrazione con l’ecosistema Microsoft 365 (Teams compreso, ndr), nonché con i servizi della piattaforma Azure”, compresi quelli orientati al mondo IoT, all’analisi dei dati e all’intelligenza artificiale. Questo rappresenta un elemento importante di modernizzazione e di apertura al futuro.

Ulteriore elemento peculiare è l’integrazione con i servizi low code e no code della Power Platform, con i quali estendere le potenzialità del software stesso. Sotto questo profilo, i nostri interlocutori sottolineano quanto sia necessario bilanciare le esigenze specifiche delle aziende con i benefici di standardizzazione del prodotto cloud: “nell’era del cloud cerchiamo di personalizzare il software il meno possibile perché ciò ci consente di ricevere continui aggiornamenti da parte di Microsoft. Da questo punto di vista, l’approccio verticale e specializzato del software rappresenta un vantaggio notevole. Se comunque occorrono personalizzazioni, le si può gestire agevolmente attraverso la Power Platform”, che di fatto accelera i tempi di realizzazione e garantisce la massima integrazione possibile con tutti gli elementi della piattaforma tecnologica sottostante.

La proposition d’offerta prende forma il prossimo 25 maggio 2023 grazie ad una Virtual Round Table sul tema: Edilizia digitale: più controllo sui progetti e insights in tempo reale | Dalla progettazione alla costruzione, da cantieri connessi alla gestione delle commesse.

Un’occasione unica per conoscere da vicino quanto sia rilevante avere strumenti integrati che permettano di gestire dati e documentazione di progetto.

Per iscrizioni e informazioni cliccare a questo link.

Contributo editoriale sviluppato in collaborazione con Altea Federation.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

V
Emanuele Villa
Giornalista

Articolo 1 di 3