PROPTECH WORLD

Seso Global, la startup che vuole far conoscere il Proptech a tutta l’Africa

La startup proptech nigeriana, attraverso un marketplace virtuale e un software di CRM basato sulla Blockchain, sta digitalizzando i processi di compravendita immobiliare nel continente africano. La ventata d’innovazione ha portato con sé un round di investimenti pre-seed da 600mila dollari

30 Giu 2021

La startup proptech nigeriana Seso Global ha raccolto 600 mila dollari con un round di investimenti pre-seed guidato da Kepple Africa Ventures, Rising Tide Africa e Moabi Group. Grazie a questa iniezione di liquidità, la compagnia intende scalare le sue operazioni e promuovere i suoi servizi tra gli agenti immobiliari nel continente africano.

Fondata nel 2019 da Phillip Jarman, Seso Global mette a disposizione dei suoi utenti un marketplace virtuale in cui venditori e agenzie possono collocare annunci e offerte immobiliari, che vengono poi presi in considerazione dai potenziali acquirenti. Questi ultimi, oltre a sfogliare il catalogo online con le varie proprietà e a pianificare eventuali visite dell’immobile (sia in modalità fisica che virtuale), possono usare la piattaforma per accedere ad alcuni servizi professionali, interfacciandosi, per esempio, con banche per la sottoscrizione di mutui e con studi legali affiliati per le registrazioni degli atti.

Nonostante il focus sul digitale, il cliente, nel caso avesse bisogno di un ulteriore consulenza, può confrontarsi direttamente con esperti e rappresentanti di vendita presso gli uffici di Seso Global situati a Londra, Lagos e Accra. In sostanza la piattaforma – che conta oggi più di 7.000 unita immobiliari in Nigeria, Ghana e Sud Africa – assicura al potenziale compratore un’esperienza d’acquisto end-to-end, accompagnandolo in tutte le fasi necessarie alla conclusione dell’affare.

L’altro servizio offerto da Seso Global è un software di Customer Relationship Management (CRM), utile ad agenti e sviluppatori immobiliari per tener traccia di tutte le metriche relative ai processi di vendita, impiegate principalmente a fini di marketing.

Su questo portale di gestione delle relazioni con i clienti inoltre, sfruttando la tecnologia Blockchain, è stato implementato un database sicuro e decentralizzato, dove è possibile archiviare e aggiornare una mole di dati elevatissima. Registrando sul Distributed Ledger le transazioni, gli atti catastali e in generale tutta la documentazione necessaria alla compravendita, Seso Global da un lato garantisce la legittima proprietà – diritto tutt’altro che inequivocabile nel continente africano dove le dispute fondiarie sono all’ordine del giorno –, dall’altro aiuta proprietari e operatori del settore a gestire il proprio portafoglio di immobili e le varie movimentazioni di denaro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati