PROPTECH WORLD

Efficienza energetica, le batterie intelligenti della scaleup americana Electriq Power

La compagnia Proptech Electriq Power, fondata in California nel 2014, produce sistemi intelligenti e integrati per la gestione e l’accumulo dell’energia. Ha appena raccolto 10 milioni di dollari con un round di finanziamento guidato dal fondo VC Greensoil PropTech Ventures

29 Giu 2021

Electriq Power, fornitore di sistemi intelligenti e integrati per la gestione e l’accumulo dell’energia, ha annunciato di aver raccolto 10 milioni di dollari con un round di investimenti guidato da Greensoil PropTech Ventures, fondo di Venture Capital che investe in realtà Proptech ad elevato potenziale di sviluppo, che sfruttano la tecnologia per offrire prodotti e servizi in grado di rendere gli immobili più produttivi, più efficienti e più sostenibili.

Fondata a fine 2014 a San Leandro, in California, la compagnia è specializzata nella produzione di batterie, chiamate PowerPod, dove viene immagazzinata l’energia prodotta dall’impianto che sarà riutilizzata nei momenti in cui quest’ultimo non sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’edificio. In questo modo l’utente otterrà sensibili vantaggi in termini di costi, oltre a favorire il processo di transizione verso le energie pulite. I suoi prodotti si rivolgono principalmente a proprietari o gestori di appartamenti e piccole attività commerciali in Nord America.

L’innovativo sistema PowerPod permette di ridurre i costi in bolletta, fornisce un’alternativa importante in caso di blackout, si adatta a immobili di qualsiasi dimensione e può essere integrato con sistemi fotovoltaici, permettendo anche di raggiungere una situazione di indipendenza energetica.

Grazie alla piattaforma digitale di Electriq Power, poi, i clienti hanno sempre sotto controllo dati e statistiche aggiornate in tempo reale in base al loro consumo di energia, che possono ottimizzare anche a distanza servendosi dell’app sviluppata dall’azienda.

Electriq Power ha intenzione di utilizzare i nuovi fondi per espandere le proprie operazioni e accelerare la commercializzazione di PowerPod 2, il suo ultimo sistema di batterie, in grado di offrire maggiore potenza rispetto al PowerPod originale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3