MERCATO

A casa come in hotel: il modello immobiliare della startup tedesca limehome arriva in Italia

Fondata a Monaco di Baviera nel 2018, limehome propone appartamenti con gli stessi servizi di un albergo di fascia alta. In Italia ha già “adattato” edifici a Roma, Milano, Salerno e sulla Costiera Amalfitana. Alessandro Giuffré, country manager: “Apriremo in nuove località”

Pubblicato il 25 Ott 2023

Avere a disposizione un appartamento in una grande città o in una location per le vacanze con lo stesso confort e i servizi di un hotel di fascia alta. È questa la filosofia di limehome, società che propone appartamenti di design completamente digitalizzati per affitti a breve e medio termine in Europa, appartamenti in grado di offrire agli ospiti molto più spazio di quello offerto da una camera d’albergo, ma in una fascia di prezzo più accessibile.

Limehome, dalla startup a 10 mercati in Europa

Fondata a Monaco di Baviera nel 2018, limehome, partita come startup immobiliare, è già presente in dieci mercati europei con oltre 5.000 appartamenti e punta molto sulla tecnologia. Ogni appartamento è dotato di cucina e in alcuni casi di lavatrice, con caffè e the gratuiti, wifi ad alta velocità, letti premium, mobili di design e uno spazio di lavoro adatto ai portatili. Punto di forza dell’offerta la possibilità di eseguire check-in/out senza contatto con una fascia di orario prestabilita per arrivi e partenze.

Limehome in Italia, da Roma alla Costiera Amalfitana

Dopo Roma (quartiere San Lorenzo), i progetti limehome in Italia riguardano anche due località mediterranee: la prima è Salerno, dove un edificio adibito in passato ad albergo e successivamente ad uffici verrà rigenerato. Questo progetto sarà operativo all’inizio del 2025. La seconda è in Costiera amalfitana, un nuovo sviluppo a Maiori a pochi minuti da Amalfi, nella zona Patrimonio dell’Unesco. Il progetto sarà operativo a metà del 2025.

A Milano, dove ha sede anche il quartier generale italiano, la prima location proposta è il palazzo Milano di via Stresa 22 nel quartiere Maggiolina, scelto – come si legge nel documento di presentazione – “per la perfetta fusione di fascino storico e vibrazioni contemporanee”.

La strategia: puntare sul turismo

Presente sulle principali piattaforme da Booking a Hotels, limehome ha fasce di prezzo variabili in base ai pernottamenti, alla possibilità di usufruire della cancellazione gratuita e a un programma fedeltà con scontistica. Per fare un esempio, un appartamento a Milano di 30 metri quadrati con 4 posti letto (camera da letto più due letti a castello) per un soggiorno di 4 giorni in un periodo non legato a manifestazioni e festività costa meno di 200 euro al giorno.

Chiara la strategia della società.  “L’obiettivo a lungo termine è offrire ai nostri ospiti un’esperienza eccezionale in tutta Europa. L’Italia è sicuramente una delle protagoniste del turismo leisure e una parte importante della nostra strategia di espansione in Europa”, afferma Josef Vollmayr, ceo di limehome. “Oltre all’Italia, stiamo avviando le attività anche in Grecia, paese che registra a un forte afflusso di imprese internazionali. Vediamo grandi opportunità per il nostro modello di business in entrambi i mercati del Mediterraneo e puntiamo a espandere rapidamente la nostra offerta in entrambi i paesi”.

“Roma afferma Alessandro Giuffrè – country manager Italia – è tra le destinazioni di viaggio più richieste in Europa, mentre Milano è un centro economico internazionale. L’ingresso sul mercato a partire dalle due principali metropoli italiane e dalle località di Salerno e Amalfi sarà seguito in futuro da molte altre nuove destinazioni”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Davide Banfo

Giornalista e viaggiatore curioso. Dopo aver iniziato alla Gazzetta del Popolo, ho lavorato con incarichi diversi in alcune redazioni e in diversi settori di Repubblica: Torino, Bari, Roma, Milano e poi di nuovo a Roma.

Seguimi su

Articolo 1 di 4