TECNOLOGIA E REAL ESTATE

Gestione dei crediti deteriorati: i vantaggi di una piattaforma per la gestione immobiliare

Algos, società dedicata alla gestione dei crediti deteriorati, ha scelto la piattaforma ReSys di Softime come gestionale per il suo team ReOco (Real Estate Owned Company). Ecco perché

Pubblicato il 15 Mag 2023

Immagine di Golden Dayz da Shutterstock

Nella gestione dei crediti deteriorati la tecnologia gioca un ruolo significativo. E lo conferma il più recente risultato di Softime, la società con base a Trieste che si occupa di sviluppare software gestionali in cloud e fornire servizi per il mercato immobiliare.

Algos sceglie la piattaforma ReSys di Softime

Algos, la società del gruppo Algebris dedicata alla gestione dei crediti deteriorati, sia Npl (non performing loan) che Utp (unlikely to pay), garantiti da ipoteche di primo grado, ha concluso la sua software selection per il gestionale dedicato al team ReOco, scegliendo la piattaforma ReSys di Softime.

Algos, che ha nel suo portafoglio 3 cartolarizzazioni e 23 ReoCo e gestisce posizioni Npl e Utp per oltre 2,2 miliardi di euro, è coinvolta non solo nella gestione legale o stragiudiziale del credito ma anche come asset manager nella valorizzazione e ri-commercializzazione del patrimonio immobiliare.

Che cosa sono le ReOco (Real Estate Owned Company)

Le ReOco (Real Estate Owned Company) sono società veicolo create per evitare che un immobile dato in garanzia a una banca o altro intermediario finanziario perda di valore durante l’iter del processo esecutivo. La ReOco, ad esempio, partecipa all’asta (per acquistare il bene o rialzarne comunque il valore), e poi, una volta divenuto proprietaria, lo gestisce per valorizzarlo al meglio.

I vantaggi della piattaforma ReSys per la gestione immobiliare

I principali elementi determinanti nella scelta sono stati – come viene sottolineato da Algos – la ricca dotazione di funzionalità core pronte all’uso, la flessibilità e la competenza della software house per seguire il cliente nelle personalizzazioni di nuove funzionalità, la sicurezza e la continuità operativa del servizio in cloud.

La soluzione ReSys accompagna l’intero processo operativo della gestione del patrimonio immobiliare di Algos, partendo dalla fase di acquisizione in asta dell’asset fino alla sua rivendita. I moduli personalizzati si integrano a 360 gradi con i moduli esistenti a cominciare dal Patrimonio.

Grazie a questo modulo, i gestori di Algos possono mantenere aggiornate le informazioni catastali tramite un collegamento diretto con il catasto dell’Agenzia delle Entrate, catalogare ordinatamente tutta la documentazione ad essi collegata e provvedere ai calcoli dei tributi e della fiscalità ad essi connessa.

Le funzioni sviluppate per la prevenzione e il controllo

Per semplificare l’intero processo sono state poi sviluppate da Softime apposite funzioni che consentono una rapida e preventiva individuazione degli scostamenti e l’indicazione delle azioni di controllo.

Il budget terrà ad esempio conto, durante tutto l’arco temporale, dei costi e ricavi legati agli immobili gestiti, in particolare il modulo Manutenzioni per gestire tutte le opere e interventi necessari per il ripristino e il mantenimento di quanto acquisito e il modulo Locazioni per gestire tutti i contratti di affitto in essere sugli immobili.

Infine, nel momento della dismissione, l’immobile viene inserito all’interno di una componente del modulo reoco dedicata al lotto di vendita. In questa fase vengono gestite le fasi di proposta d’acquisto del preliminare e del relativo rogito, con i dettagli di tutti i cashflow finanziari.

(Contributo editoriale sviluppato in collaborazione con Softime)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Davide Banfo

Giornalista e viaggiatore curioso. Dopo aver iniziato alla Gazzetta del Popolo, ho lavorato con incarichi diversi in alcune redazioni e in diversi settori di Repubblica: Torino, Bari, Roma, Milano e poi di nuovo a Roma.

Seguimi su

Articolo 1 di 4