L'EVENTO

FORUM PA 2022: dal 14 giugno il punto su PNRR, investimenti e infrastrutture

FORUM PA torna in presenza, all’Auditorium della Tecnica a Roma (ma sarà possibile seguirlo anche online) dal 14 al 16 giugno. Al centro del confronto le tre transizioni (amministrativa, digitale e verde) e le politiche per il rilancio del Paese

31 Mag 2022
Photo by Troy Mortier on Unsplash

Cominciare insieme il viaggio della ripresa, fare il punto sull’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR e della programmazione europea, favorire l’incontro e il dialogo tra i diversi protagonisti della ripartenza del Paese. È l’obiettivo di FORUM PA 2022, l’evento organizzato da FPA, società del Gruppo DIGITAL360, che si terrà dal 14 al 17 giugno.

Quest’anno FORUM PA torna in presenza, all’Auditorium della Tecnica a Roma (Viale Umberto Tupini, 65 – zona EUR), pur mantenendo la possibilità di seguire l’evento anche online sulla piattaforma di diretta dedicata. Al centro del confronto le tre transizioni (amministrativa, digitale e verde) e le politiche verticali per il rilancio del Paese: dalle infrastrutture alla mobilità, dalla ricerca ai sistemi di welfare. Temi uniti da un filo rosso: il PNRR e gli obiettivi del ciclo di programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali. Un filo che tocca anche il mondo del Real Estate.

Il cuore pulsante dalla manifestazione sarà l’Arena, novità di questa edizione, che vedrà presso l’Auditorium della Tecnica un ricco palinsesto non stop di tavole rotonde di scenario, keynote speech, interviste a grandi personalità italiane e straniere, spettacoli teatrali e testimonianze internazionali.

Qui puoi vedere il programma di Forum PA 2022

Nel corso delle quattro giornate si alterneranno poi tavoli di lavoro dedicati alle principali community di innovatori della PA e tanti appuntamenti per far conoscere esperienze di innovazione sui territori: le rubriche PA, i talk e i seminari. Come sempre, grande attenzione alla formazione e alle competenze dei dipendenti pubblici con le Academy di FPA Digital School, che quest’anno vedono come tema conduttore “#NextGenerationPA – Il successo del PNRR passa dalle persone”.

Numerosi gli ospiti del panorama nazionale ed internazionale. Grande presenza del Governo: Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche giovanili; Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie; Elena Bonetti*, Ministro per le pari opportunità e la famiglia; Maria Cristina Messa*, Ministro dell’Università e della Ricerca.

Tra gli altri ospiti: Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia, Roberto Occhiuto Presidente della Regione Calabria, Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale, Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI. Diverse occasioni per ascoltare i rappresentanti della Commissione Europea con gli interventi di Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le Riforme; Dubravka Šuica, Commissario Europeo per la democrazia e la demografia; Mario Nava, Director General DG REFORM European Commission; Daniele Dotto, Head of Unit Governance and Public Administration DG REFORM European Commission.

Infine, i Keynote speech di: Michael Spence, premio Nobel per l’Economia, Francesca Gino, Professoressa dell’Harvard Business School, Marco Alberti, Ambasciatore italiano in Kazakhistan, Cass Sunstein, Professore della Harward Law School, Bas Boorsma, Chief Digital Officer della Città di Rotterdam, Paola Gianotti, atleta, coach e speaker motivazionale, Mauro Berruto, ex allenatore di volley oggi docente della Scuola Holden di Torino.

In apertura di FORUM PA sarà presentata la Ricerca annuale di FPA sul lavoro pubblico. Venerdì 17 giugno, nel corso dell’evento “#innovatoriPA: progetti e persone per un’amministrazione innovativa e sostenibile” verranno svelati i vincitori del Premio “PA Sostenibile”, in collaborazione con ASVIS, e del Premio “Rompiamo gli schemi”, in collaborazione con ALTIS-Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Mondo Digitale, Fondazione per la Sostenibilità Digitale, PA Social e IWA Italy.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti


Canali

Articolo 1 di 4