Real Estate


Tutto sul Real Estate e la sua trasformazione in chiave innovativa

Real Estate è un termine che abbiamo mutuato dalla lingua inglese, composto dall’aggettivo real (‘immobiliare’) e dal sostantivo estate (‘proprietà, patrimonio’), per indicare l’insieme degli operatori, dei prodotti e dei servizi ascrivibili al mercato immobiliare che, come sappiamo, si sta evolvendo sempre di più all'insegna delle nuove tecnologie e dell'innovazione.

Il settore in questione viene solitamente diviso in tre macro aree d'intervento. Il primo segmento riguarda la fase inziale di un progetto immobiliare (Real Estate developement), che comprende alcuni passaggi preliminari e necessari all'acquisizione di un immobile, come la valutazione di fattibilità dell’investimento, l’individuazione dell’area edificabile, la gestione dei rapporti con le amministrazioni pubbliche e con gli istituti di credito.

Il secondo, conosciuto come Real Estate management, raggruppa l’insieme delle attività di gestione di un patrimonio immobiliare (per esempio la manutenzione, l'esecuzione dei servizi funzionali alle esigenze degli utenti che usufruiscono dell'immobile e la gestione dei rapporti economici e amministrativi).

Il terzo segmento, infine, riguarda la gestione professionale del patrimonio immobiliare (asset management), spesso affidata a terzi e finalizzata alla valorizzazione e all’ottimizzazione della sua redditività attraverso operazioni di acquisto, vendita, dismissione, ristrutturazione o riconversione.


Pagina 1 di 2