N.25 - 29.03.2024
Direttore responsabile: Giovanni Iozzia

L'innovazione nel Real Estate: startup, tecnologie, case study

DIGITAL INSIGHTS/ Metaverso e real estate: come utilizzare la realtà virtuale nell'immobiliare

Si aprono nuove possibilità di collaborazione fra privati, costruttori e fornitori di arredi. Due le principali applicazioni di realtà aumentata e metaverso nel real estate: la configurazione virtuale di spazi, sia in fase di progettazione sia di arredamento, e i tour immersivi quando si deve scegliere e acquistare una casa. L'analisi di Lorenzo Cappannari

CASE STUDY Immobiliare.it nello store Open AI: come funziona il chatbot GPT per la ricerca di una casa

Paolo Sabatinelli, chief product officer, racconta come e perché il portale leader in Italia ha deciso di creare una sua app nello store di Open AI. “Un trampolino tecnologico per rendere più efficace la ricerca di un immobile”

LA RICERCA/ Smart building, gli italiani non sanno che cosa sono: parliamo di più di proptech! 

Il 64,1% degli italiani ammette di avere una conoscenza scadente o nulla sul concetto di Smart Building, secondo un’indagine di European House-Ambrosetti. Questo spiega la visione distorta di costi e benefici.
La trasformazione degli edifici in strutture smart può portare a una significativa riduzione dei consumi energetici, tra il 20 e il 24%, e idrici, del 4-5%. Tuttavia, la diffusione di questa innovazione è ostacolata da una scarsa consapevolezza e da percezioni errate riguardo agli ostacoli alla riconversione smart del patrimonio immobiliare nazionale.

SMART BUILDING
Fascicolo del fabbricato digitale: che cos’è e perché è importante per l’Europa

Nel nuovo Testo Unico delle Costruzioni è previsto il Fascicolo del fabbricato digitale: un contenitore di tutte le informazioni di un edificio. Non è obbligatorio, ma accrescerà trasparenza e disponibilità di dati oltre a permettere l’attuazione di diversi piani comunitari.

STARTUP/ Immobiliallasta.it raccoglie 685mila euro in crowdfunding: le prospettive della proptech

La campagna ha coinvolto 178 nuovi soci. La startup, che fa parte del gruppo Reviva, ha sviluppato una piattaforma che permette di acquistare casa cogliendo le opportunità delle aste. Gia implementate nuove funzionalità.

SPONSORED STORY
Monitoraggio aria indoor: come migliorare la qualità degli ambienti con l'intelligenza artificiale

È possibile garantire benessere e salute in ogni spazio chiuso grazie a tecnologie all’avanguardia per il monitoraggio dell’aria indoor. Vediamo come
Hai fondato una startup Proptech? Stai lavorando a un progetto di innovazione nel Real Estate? Segnala la tua esperienza scrivendo a: redazione@economyup.it con oggetto "proptech"
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

INNOVATION MANAGEMENT/ Tendenze tecnologiche, come fare le scelte giuste: quattro punti guida

Il valore innovativo creato per l’azienda, l’indipendenza, la connettività e l’estensibilità: sono i quattro criteri individuati da McKinsey per valutare quali tendenze tecnologiche adottare e quali invece possono aspettare
 

SMART CITY/ Il futuro della guida autonoma è nell'infrastruttura

Benedetto Carambia, Head of R&D and Innovation di Movyon, sottolinea l’importanza delle infrastrutture intelligenti per lo sviluppo della guida autonoma. La collaborazione con il Politecnico di Milano e il supporto del Gruppo Autostrade per l’Italia hanno permesso di testare veicoli autonomi in condizioni reali. Ecco gli esiti
 

RETAIL/ 2024: ritorno al negozio fisico, ma integrato dalle tecnologie

Il 2024 ha visto il ritorno al negozio fisico, ma arricchito dall’innovazione. La tecnologia è integrata nell’ambiente in modo da essere fluida e intuitiva per l’utente senza essere invasiva. I dettagli sulle nuove tendenze, dallo store senza cassa a quello in cui si paga con il palmo della mano.
 
Twitter Twitter
Facebook Facebook
LinkedIn LinkedIn
Proptech360.it è il primo progetto editoriale interamente dedicato all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del Real Estate definita Proptech, Property Technology. La testata propone ricerche, analisi di mercato, approfondimenti, guide, case study e opinioni sulla trasformazione della filiera del real estate (costruzione, vendita, gestione) per l’aggiornamento e la formazione di tutti gli operatori che, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, fanno innovazione nei principali comperati del settore: residential, office, hospitality, logistic e retail.