N.6 - 02.05.2022
Direttore responsabile: Giovanni Iozzia
L'innovazione nel Real Estate: startup, tecnologie, case study

LE INNOVAZIONI DEL PROPTECH

La prima innovazione del Proptech è la democratizzazione del mercato immobiliare. La digitalizzazione ha il potere di cambiare gli equilibri e le relazioni usuali tra i portatori di interesse coinvolti nel mercato immobiliare. Per questo il proptech non è (solo) tecnologia ma un cambiamento di mentalità.

di Chiara Tagliaro, co-founder dell'Italian PropTech Network
 
IL PERSONAGGIO
L'italiano Luca Bovone crea il polo mondiale del co-living: Habyt si fonde con l'asiatica Hmlet
Nel 2017 ha fondato a Berlino Habyt, diventata la società leader in Europa nel co-living. E adesso il trentenne Luca Bovone chiude un'operazione che porta alla leadership mondiale in questo nuovo vivace segmento immobiliare, con la presenza in 10 Paesi e 20 città. 
VUOI SAPERE DI PIù SUL CO-LIVING?
QUI TROVI UN APPROFONDIMENTO SUL NUOVO MODELLO IMMOBILIARE
SOSTENIBILITÀ & REAL ESTATE

Gli edifici consumano il 40% dell’energia utilizzata a livello globale e quelli di grandi dimensioni producono anidride carbonica per il circa il 30% delle emissioni totali. Intervenire quindi sulle costruzioni diventa sempre più necessario per raggiungere obiettivi di sostenibilità, ancora di più in questa fase di caro energia causato dalla guerra fra Russia e Ucraina.

In Italia un'impresa su quattro ha già fatto investimenti per diminuire l'impatto ambientale del proprio business e risparmiare energia. Il cleantech, termine usato per indicare il settore delle "tecnologie pulite", è ormai un mercato che vale oltre 30 miliardi e 150mila posti di lavoro (dati dell'Energy and Strategy Group del Politecnico di Milano).

La trasformazione digitale è una grande opportunità per ridurre i consumi di energia delle costruzioni, dalle automation technology alle piattaforme di gestione degli smart building. Il risparmio energetico è un obiettivo raggiungibile. Qui potete trovare alcuni progetti già realizzati in Italia nel rispetto dei principi di sostenibilità.


Con il conto delle bollette energetiche che si fa più pesante da sostenere, per fare risparmio energetico è importante mettere in atto politiche di efficientamento energetico nella costruzione e nella gestione degli immobili, come si fa negli smart building. 

LA STARTUP Fondata a Parigi, Deepki fa data intelligence ESG per l'immobiliare: ha costruito una piattaforma SaaS per monitorare le emissioni nocive di un portfolio immobiliare. Dopo la valutazione, le compagnie possono quindi decidere come ridurre l’impronta ambientale e ottenere le certificazioni necessarie. A inizio aprile ha chiuso un round da 150milioni di euro.


CARO ENERGIA, le tecnologie per ridurre i consumi degli edifici 
Illimity entra nel Proptech: come funziona Quimmo, piattaforma per semplificare la vita di chi vende e compra immobili. I piani di Renato Ciccarelli, responsabile del progetto Quimmo, e Corrado Passera, Ceo e fondatore di illimity Bank
MERCATO
 
Home staging, che cos'è, a cosa serve e quanto costa
Rendere attraente, bello e interessante un appartamento (ma anche un negozio o un hotel) per venderlo meglio è più rapidamente. È l'obiettivo degll'home staging, una tendenza forte negli Stati Uniti che si sta sviluppando anche in Italia.
NUOVE FRONTIERE
 
Comprare casa nel metaverso: mercato, prezzi, tendenze
La costruzione, acquisto o affitto di un immobile è il primo passo per poter svolgere qualsiasi attività nella nuova dimensione digitale del metaverso.


Metaverso, come funziona il mondo reale-virtuale su cui sta puntando Facebook (e non solo)
CONOSCERE IL PROPTECH “Sostenere e diffondere la cultura dell'open BIM, il Building Information Modelling per accelerare la trasformazione digitale del settore immobiliare. Le attività e i progetti dell'Associazione Ibimi-BuildingSmart Italia
L'ANALISI di Alessandro Arrigo, CEO Startup Bakery
C'è un Proptech che va oltre il mercato immobiliare: si occupa di persone e dei loro bisogni
La tecnologia applicata alla proprietà immobiliare non può riguardare solo il Real Estate. Il Proptech può fare molto per migliorare la vita di tutti gli attori della filiera. Ecco tre direttrici di sviluppo: ricorsività e mobilità, open innovation, condivisione e privacy
POINT OF VIEW Softime, la tecnologia al servizio dei gestori immobiliari La piattaforma ReSys della software house triestina supporta gli operatori che gestiscono patrimoni immobiliari, consentendo loro di snellire i processi e di avere massima efficienza e sicurezza nel trattamento dei dati
Hai fondato una startup Proptech? Stai lavorando a un progetto di innovazione nel Real Estate? Segnala la tua esperienza scrivendo a: redazione@economyup.it con oggetto "proptech"
NetworkDigital360
Idee, notizie, analisi, approfondimenti dal Network DIgital360
Twitter Twitter
Facebook Facebook
LinkedIn LinkedIn
Proptech360.it è il primo progetto editoriale interamente dedicato all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del Real Estate definita Proptech, Property Technology. La testata propone ricerche, analisi di mercato, approfondimenti, guide, case study e opinioni sulla trasformazione della filiera del real estate (costruzione, vendita, gestione) per l’aggiornamento e la formazione di tutti gli operatori che, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, fanno innovazione nei principali comperati del settore: residential, office, hospitality, logistic e retail.
Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto/a alla Newsletter editoriale di Proptech360,
parte del NetworkDigital360 ed edita da ICTandStrategy S.r.l.
Questo messaggio è stato inviato a *|EMAIL|*.
Le Contitolari del trattamento rispettano la tua privacy, puoi disiscriverti
da questa newsletter cliccando qui.

 
Ti informiamo, inoltre, che ai sensi dell’art. 130, comma 4, del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. – «Codice Privacy», puoi opporti fin da ora al trattamento dei Tuoi dati personali per finalità di marketing generico cliccando qui
Oppure contattandoci in qualsiasi momento al seguente indirizzo e-mail: privacy@digital360.it.

ICT AND STRATEGY S.R.L. - Digital360 S.p.A. via Copernico 38 Milano, MI 20125 Italy