N.11 - 28.10.2022
Direttore responsabile: Giovanni Iozzia
L'innovazione nel Real Estate: startup, tecnologie, case study
"L'innovazione è la chiave del futuro per l'immobiliare", dice Silvia Rovere, presidente di Assoimmobiliare, l'associazione di categoria Confindustria che riunisce operatori e investitori istituzionali del real estate, SGR e fondi, compagnie assicurative e developer.  Federica Brancaccio, prima imprenditrice del Sud eletta in giugno alla guida dell'ANCE, annuncia che l'Associazione dei Costruttori coordinerà un Polo dell'innovazione digitale. Gian Battista Baccarini, presidente della Fiaip, la Federazione che riunisce 10mila agenti e 15.500 agenzie immobiliari, prevede una mutazione dei professionisti del real estate accelerata dalle tecnologie digitali. Tre importanti rappresentanti dell'industry, sentiti questo mese da Proptech360, confermano l'esigenza e l'urgenza del proptech. Se la leadership ha fatto propria la necessità del cambiamento, resta ancora molto da fare nella filiera. Ma i lavori sono in corso e lo stimolo delle startup serve a convincere i più refrattari. Basta guardare la crescita internazionale di Casavo, scaleup italiana che si conferma campione europeo del proptech con la sua nuova campagna di Francia.
La nuova presidente di ANCE Federica Brancaccio a Proptech360: "Nei prossimi tre anni nascerà un Polo dell'innovazione digitale dedicato al settore delle costruzioni. Dobbiamo adeguarci al cambiamento"
Intervista a Silvia Rovere, presidente di Assoimmobiliare (Confindustria): "Il nostro compito è accompagnare gli operatori e gli investitori del real estate verso il futuro, che si può riassumere in una sola parola: innovazione
 
"Il nostro obiettivo è un patrimonio a emissioni zero entro il 2050.", dice a Proptech360 la presidente di Assoimmobiliare.  "Le città si trasformano per diventare grandi hub sociali, economici, di industria e innovazione e hanno bisogno di una visione politica con obiettivi di lungo termine. Servono scelte che mettano al centro la sostenibilità, la rigenerazione urbana e l’attrattività dei capitali domestici"
Casavo sbarca in Francia e compra la proptech Proprioo
Potrebbe essere una svolta per la scaleup italiana fondata da Giorgio Tinacci che in luglio ha chiuso un finanziamento record per il protech europeo. Perché? A Parigi le case si vendono più velocemente che nelle altri capitali europe
e
Il futuro degli agenti immobiliari secondo il presidente della Federazione di categoria: "L'agente immobiliare sarà phygital e diventerà un property manager"

Gian Battista Baccarini, presidente della Fiaip, la Federazione che raggruppa 10mila agenti e 16.500 agenzie immobiliari, non ha dubbi: “Saremo sempre più digitali e tecnologici”. E non ci sarà solo l’intermediazione: “Abbiamo creato una piattaforma che segue tutto il ciclo di vita di un immobile”
STARTUP

L’affitto digitale tutelato: come funziona l’inquilino certificato di Digital Rent
Lanciata da SoloAffitti, la startup ha creato un portale con un database di inquilini ‘certificati’. Il Gruppo si assume il rischio di morosità e garantisce il pagamento del canone. In Italia ci sono 7 milioni di case non affittate per timore di non ricevere il pagamento

Il comparatore online dei prezzi di vendita e di affitto delle case: una nuova generazione di agenzia immobiliare
Homepal, startup fondata nel 2014, lancia una nuova piattaforma con un servizio di valutazione, che compara immobili presenti anche su altri portali. Grazie a un algoritmo che analizza tutti i dati dell’immobile, le transazioni effettuate negli ultimi sei mesi e le proprietà simili nell’area calcola il prezzo consigliato

ReEsty, il progetto di una community di agenti immobiliari che punta al Metaverso
Un social network per agenti immobiliari: è il progetto della startup ReEsty, fondata da Stefano Martini, agente immobiliare. Obiettivo: portare il settore nel digitale con un’app in arrivo a fine anno. In prospettiva l’apertura di stanze dedicate in un metaverso


 

POINT OF VIEW: SOFTIME

Gestione integrata del portafoglio immobiliare: Cogeram e la soluzione ReSys
Grazie alla tecnologia TrueScreen si potrà monitorare via smartphone l’andamento della roadmap. Il founder e ceo Fabio Ugolini: “Aiutiamo i professionisti dell’edilizia ad abbreviare i tempi, rassicurando banche e intermediari sulla validità delle documentazioni”
AGENDA
Proptech e Smart City alla Milano Digital Week 2022: gli eventi da non perdere dal 10 al 14 novembre


Made in DigItaly, il 17 novembre l'innovazione italiana si incontra a Milano e disegna percorsi per il futuro
Hai fondato una startup Proptech? Stai lavorando a un progetto di innovazione nel Real Estate? Segnala la tua esperienza scrivendo a: redazione@economyup.it con oggetto "proptech"
NetworkDigital360
Idee, notizie, analisi, approfondimenti dal Network DIgital360
Twitter Twitter
Facebook Facebook
LinkedIn LinkedIn
Proptech360.it è il primo progetto editoriale interamente dedicato all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del Real Estate definita Proptech, Property Technology. La testata propone ricerche, analisi di mercato, approfondimenti, guide, case study e opinioni sulla trasformazione della filiera del real estate (costruzione, vendita, gestione) per l’aggiornamento e la formazione di tutti gli operatori che, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, fanno innovazione nei principali comperati del settore: residential, office, hospitality, logistic e retail.