IN AGENDA

Proptech Day: il 29 novembre l’evento per fare il punto sul proptech in Italia

Proptech Day è un appuntamento parte di Call Tech Action, cinque giorni dedicati a Milano all’innovazione, l’educazione, la formazione e il lavoro nel Fintech, nell”Insurtech e nel Proptech. Saranno presentati i dati del monitor annuale dell’Italian Proptech Network del Polimi

Pubblicato il 09 Nov 2023

Il 29 novembre c’è un importante appuntamento per il mondo proptech: si tiene a Milano il Proptech Day. L’evento è parte di Call Tech Action, iniziativa congiunta di Assofintech, Italian Insurtech Association (IIA), ICE SDA Bocconi, Italian PropTech Network e patrocinata dal Comune di Milano per organizzare un grande evento di 5 giorni dedicati all’innovazione, l’educazione, la formazione e il lavoro nei settori Fintech, Insurtech e PropTech.

Dal 27 novembre al 1° dicembre 2023 si susseguiranno per la città di Milano iniziative, panel, conferenze, social event, talk, interviste e tanto altro per promuovere educazione, formazione e lavoro, ridurre asimmetrie informative e disparità e preparare al futuro questi settori legati a doppio filo alla trasformazione digitale e alle competenze necessarie a governarla.

La giornata del 29 sarà dedicata interamente al settore proptech: un’occasione per presentare i risultati del monitoraggio annuale del fenomeno proptech in Italia svolto da Italian Proptech Network.

Proptech Day

Scarica qui il programma

Registrati qui all’evento

Competenze digitali, uno scoglio per la crescita italiana

Da anni l’Italia appare in posizione arretrata in Europa per quanto riguarda le competenze digitali: lo conferma l’ultimo Digital Skills Index di Salesforce, realizzato a febbraio 2023, che rileva come l’86% dei lavoratori in Italia dichiari di non avere le competenze digitali necessarie alle aziende, e l’87% si senta altrettanto impreparato per i prossimi cinque anni.

Il proptech in particolare ha bisogno di competenza specifiche, come ha raccontato a Proptech360 la ricercatrice dell’Italian Proptech Network Chiara Tagliaro in questa intervista, e talenti che abbiano la possibilità di formarsi ed aggiornarsi in queste competenze.

“Strumenti digitali e intelligenza artificiale non possono, da soli, sviluppare progetti, anche se possono potenziare le capacità dell’essere umano. Le abilità possono essere migliorate dalla tecnologia, alcune possono essere emulate da robot o intelligenze artificiali. I talenti no, sono loro che creano l’innovazione che, a sua volta, guida la rivoluzione dietro queste macchine per creare gli ambienti in cui viviamo.”

PropTech Day: l’evento per restare aggiornati sul mondo proptech

Nasce anche per sensibilizzare su questi temi il primo PropTech Day, realizzato sulla scia del Convegno Proptech Monitor, l’evento svolto dal 2018, dove i ricercatori di Italian Proptech Network mostrano la mappatura annuale delle realtà Proptech, l’andamento e l’evoluzione del fenomeno sul territorio italiano.

L’evento, che si terrà presso la sede del Circolo Filologico Milanese, include diversi interventi, focalizzati sui temi di innovazione, giovani e futuro, relazioni internazionali e punti di vista delle associazioni di settore, degli investitori e dei grandi player del real estate, tutti legati dal fil rouge dell’innovazione digitale.

Durante l’intera giornata, un’area dello spazio verrà attrezzata con desk dedicati alle proptech dove sarà per loro possibile mostrare i propri servizi/prodotti.

Scarica qui il programma

Registrati qui all’evento

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3