PROFESSIONAL SERVICES

Il comparatore online dei prezzi di vendita e di affitto delle case: una nuova generazione di agenzia immobiliare

Homepal, startup fondata nel 2014, lancia una nuova piattaforma con un servizio di valutazione, che compara immobili presenti anche su altri portali. Grazie a un algoritmo che analizza tutti i dati dell’immobile, le transazioni effettuate negli ultimi sei mesi e le proprietà simili nell’area calcola il prezzo consigliato

18 Ott 2022

La forchetta, per usare un termine caro ai sondaggisti della politica, può essere molto ampia. Tra quello che chiede il venditore di un immobile usato e quello che l’acquirente è disposto a pagare, ci possono essere differenze percentuali notevoli, decine di migliaia di euro. Adesso c’è un nuovo strumento Confronta & Valuta!, sviluppato dal Centro di ricerca e analisi di Homepal, startup fondata nel 2014, per il lancio della nuova versione del portale Homepal Next gen. Un servizio di valutazione online, che compara e mostra al cliente immobili simili presenti sia su Homepal sia sugli altri portali immobiliari e in grado di fornire un resoconto esaustivo e trasparente del mercato.

Grazie a un algoritmo di ultima generazione che analizza tutti i dati dell’immobile, le transazioni effettuate negli ultimi sei mesi e le proprietà simili nell’area di riferimento, il sistema calcola la fascia di prezzo consigliata per la vendita.

Intelligenza Artificiale e Real Estate: scenari, applicazioni e vantaggi

Il nuovo servizio di comparazione arricchisce i quattro diversi percorsi, studiati per i quattro target a cui la piattaforma si rivolge: compratore, venditore, locatore e affittuario.

 “La nuova anima di Homepal, che abbiamo battezzato Next gen, rappresenta una nuova generazione di agenzia immobiliare: innovativa, affidabile, conveniente, brillante”, dice Andrea Lacalamita, co-founder di Homepal. “Adesso offriamo una user experience completamente rinnovata insieme ad un mood più emozionale e “me-centric”, in cui l’utente è sempre più il protagonista nella compravendita di una casa e Homepal il suo partner smart, sempre al suo fianco”.

Per chi vende o affitta casa è stato studiato un percorso di pubblicazione più semplice e coinvolgente, con la possibilità di inserire una frase emozionale, che descrive la casa in vendita e con il supporto costante di Camilla, la Customer Service Manager digitale di Homepal. È stato poi introdotto un nuovo pacchetto, “Homepal Upgrade”, che va ad affiancare i già esistenti “Homepal basic” e “Venduto e Garantito

Per chi cerca casa, invece, potrà contare su un metodo di ricerca aggiuntivo, la modalità “Cerco vicino a me” che si basa sulla geolocalizzazione e consente di vedere le abitazioni in vendita nella zona circostante. Questa modalità di ricerca va ad aggiungersi alle tre esistenti: tramite città, area su una mappa e raggio su una mappa.

Homepal next gen presenta poi un layout rinnovato dell’annuncio, dettagliate informazioni sul quartiere di riferimento, la semplificazione del flusso di richiesta dell’appuntamento e inaugura una nuova sezione che permetterà all’utente di visualizzare gli annunci simili in zona, provenienti non solo da Homepal ma anche da altre piattaforme immobiliari, fornendo una visione completa del mercato.

Come sempre, dopo la visita, il cliente sarà contattato da un agente Homepal e, in caso di interesse, sarà supportato nella negoziazione e nella gestione dei documenti fino alla firma elettronica avanzata del preliminare. Al termine della compravendita, l’acquirente pagherà a Homepal una commissione del 2%. In caso di affitto, invece, la commissione sarà dell’8% sul valore annuale dell’affitto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5