PROPTECH WORLD

Juno, la startup che costruisce case come prodotti in serie, risparmiando tempo e denaro

Round di Serie A da 20 milioni di dollari per la startup Juno che, grazie al suo metodo di “produttizzazione”, costruisce appartamenti economici ed ecosostenibili. Equiparando infatti lo sviluppo immobiliare allo sviluppo di un qualsiasi altro prodotto, si perfezionano man mano i processi e si ottimizzano tempi e risorse

21 Set 2021

La startup contech Juno ha raccolto 20 milioni di dollari in un nuovo round di investimenti di Serie A a cui hanno partecipato compagnie quali Comcast Ventures, Khosla Ventures e Real Estate Technology Ventures. I nuovi fondi saranno utilizzati per accelerare la crescita e per stringere nuove collaborazioni.

Nata a San Francisco, California, nel 2019, Juno punta a costruire appartamenti economici ed ecosostenibili tramite un processo che Jonathan Scherr, co-founder e Ceo, ha definito produttizzazione: “Consideriamo lo sviluppo immobiliare come lo sviluppo di un qualsiasi altro prodotto. Costruendo edifici pensati per essere replicati, gli strumenti e i sistemi che vengono man mano messi a punto possono essere continuamente migliorati, così da aumentarne l’efficienza”. Al contrario, “se ogni edificio è considerato come a sé stante, tutto ciò che si impara in un singolo progetto viene poi perso”.

Come sottolineato da TechCrunch, il concetto di produttizzazione ideato da Juno è per certi aspetti simile a quello comunemente applicato agli edifici prefabbricati, un ambito oggi popolato da startup come Abodu e Mighty Buildings, capaci di colmare il vuoto lasciato da Katerra.

Secondo Scherr, il sistema implementato da Juno permette di risparmiare tempo e denaro migliorando la precisione dei progetti. Il risultato consiste quindi in soluzioni immobiliari economiche e disponibili per tutti i cittadini americani.

Juno dedica un’attenzione particolare anche al tema dell’eco-sostenibilità: la compagnia afferma, infatti, che grazie al proprio metodo è possibile migliorare l’efficienza nelle fasi di progettazione e costruzione di un immobile, riducendo gli sprechi e la quantità di energia utilizzata.

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5