DIGITAL TRANSFORMATION

L’agenzia immobiliare in 3D: il modello in cloud di eXp World

Ogni agente immobiliare può creare il suo avatar e operare in una piattaforma in 3D per la valutazione degli immobili come per la relazione con i clienti. Denis Andrian, direttore generale della sussidiaria italiana di eXp World Holdings, racconta il modello della compagnia americana

Pubblicato il 23 Mar 2023

“Il nostro è un modello di mediazione immobiliare interamente basata sul cloud, che riassumiamo con un solo termine: modello agente-centrico”. Denis Andrian, direttore generale della sussidiaria italiana di eXp World Holdings, non si limita a usare parole come metaverso e cloud e si spinge oltre.

Ogni agente immobiliare può creare il suo avatar

“L’immobiliare in tutto il mondo è un mercato in incessante evoluzione: per mantenersi competitivi ed offrire un servizio qualitativamente eccellente, i professionisti del settore sono chiamati ad aggiornare costantemente le proprie competenze. Ed è quello che, ad esempio, facciamo noi con un programma innovativo di formazione, che garantisce ad ogni agente che si unirà alla rete di eXp Italy l’accesso a 300 ore di lezioni ed esercitazioni pratiche, suddivise in 3 moduli di 30 giorni ciascuno”.

“Ciascun agente della rete eXp ha la possibilità di creare il proprio avatar e di partecipare a tutte le attività a livello globale, 24/7, grazie un ambiente immersivo progettato e implementato da  Virbela, una società che abbiamo acquisito. Il programma di training riflette appieno questa dimensione globale, mettendo a disposizione le competenze dei massimi esperti internazionali; al tempo stesso, tiene conto della specificità di ogni singolo mercato nazionale, con moduli dedicati disponibili in dieci lingue”.

Una piattaforma 3D per gli agenti immobiliari

Presente in Italia dal marzo 2021, l’azienda può contare su un centinaio di agenti che mantengono la propria indipendenza e la propria autonomia. “La nostra caratteristica è di offrire una piattaforma tecnologica sempre aggiornata lontana dalla logica della catena in franchising. Una piattaforma 3D immersiva profondamente sociale e collaborativa, che spazia dal gestionale ai software per la valutazione dell’immobile, ai supporti per la clientela come la firma digitale. A questa piattaforma aggiungiamo, come accennato, una formazione globale che aiuta a promuovere le competenze, l’expertise e il brand dell’agente immobiliare”.

“Quando noi parliamo di personal branding intendiamo una nuova generazione di agenti differenzianti nei loro mercati, focalizzati sulla crescita e in grado attrarre altri colleghi e i clienti con un approccio nuovo. Il modello eXp garantisce agli agenti uno dei sistemi provvigionali più remunerativi del settore, con percentuali che vanno dal 75 al 100% in base al raggiungimento di determinati parametri di performance, e li inserisce in un programma di condivisione dei ricavi e premi in azioni della stessa azienda. Il programma di condivisione dei ricavi aziendali permette agli agenti di creare una rendita passiva continuativa, grazie alla produzione degli agenti che hanno attratto in eXp a livello locale, nazionale e internazionale.”.

Nata negli Stati Uniti, dove è quotata al Nasdaq, eXp può contare su oltre 87mila agenti in 24 paesi dagli Stati Uniti al Canada, dal Regno Unito all’Australia, dal Sud Africa all’India. Nel corso del 2022 ha gestito transazioni per oltre 4,6 miliardi di dollari con un un utile di 60 milioni.

Anche nel metaverso serve un professionista preparato

Laureato in economia a Udine e con alle spalle diverse esperienze nel settore immobiliare anche all’estero, Andrian non crede solo alla potenza della tecnologia (“racconto sempre che sono stato contattato da eXp tramite Linkedin”), ma anche alla forza della rete di vendita. “Noi non imponiamo marchi ma offriamo una reale opportunità di crescita. Ai futuri nostri partner spiego poi che non ci sono soltanto i corsi sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale ma anche una presenza reale del nostro staff. Il nostro agente non è mai solo. Perché quello che gli acquirenti e i venditori cercano anche se vanno nel metaverso è un professionista preparato e affidabile con tutti gli strumenti per vendere una casa di lusso o affittare un bilocale o uno spazio commerciale”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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Davide Banfo

Giornalista e viaggiatore curioso. Dopo aver iniziato alla Gazzetta del Popolo, ho lavorato con incarichi diversi in alcune redazioni e in diversi settori di Repubblica: Torino, Bari, Roma, Milano e poi di nuovo a Roma.

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