PROPTECH WORLD

Clickalia, l’Instant Buyer (come Casavo) che in Spagna raccoglie 518 milioni

Fondata nel 2018, la startup Clickalia ha chiuso un importante round diviso fra equity (70 milioni) e debito. Sta digitalizzando il processo di compravendita in Spagna secondo il modello “iBuyer”, sviluppato in Italia da Casavo

Pubblicato il 20 Dic 2021

Photo by Jorge Fernández Salas on Unsplas

Con uno tra i round venture capital più corposi mai chiusi in Spagna, lo scorso 16 dicembre la startup proptech Clikalia si è assicurata un totale di 518 milioni di dollari divisi tra 70 milioni in equity e la parte restante in debito finanziato da Deutsche Bank.

Fondata nel 2018 a Madrid da Alister Moreno e Pablo Fernandez, Clikalia punta a digitalizzare il processo di compravendita immobiliare in Spagna adottando il modello “iBuyer”, Instant Buyer, già largamente diffuso negli Stati Uniti e in crescita anche in Europa. Lo stesso sviluppato dalla scaleup italiana Casavo, che nel 2020 ha avviato le operazioni in Spagna e lo scorso autunno è sbarcata anche a Barcellona.

La startup garantisce ai clienti che intendono vendere la propria abitazione la disponibilità immediata di liquidità tramite un’offerta e la possibilità di chiudere accordi in pochi giorni. Nel 70% dei casi, poi, Clikalia ristruttura gli immobili così acquistati e li rimette sul mercato.

La startup ha attualmente un run rate di 1.800 immobili acquisiti, un dato cresciuto di circa otto volte rispetto all’anno precedente. I nuovi fondi saranno utilizzati per allargare il team e aumentare il numero di acquisizioni. Clikalia è oggi attiva in Spagna e in Messico, ma intende lanciare i propri servizi in Portogallo nei primi mesi del 2022 e proseguire poi l’espansione a livello europeo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2